www.sergiolino.it

LUSSEMBURGO

ITALIA

GERMANIA

BELGIO

FINLANDIA

SAN MARINO

CITTA' DEL VATICANO

Effigie: venticinque anni del Granduca Guillaume, erede al trono

 

Descrizione: al centro della moneta è raffigurato il profilo del Granduca Henri, sovrapposto a quello del Granduca Guillaume. Sotto le effigi è impresso l’anno di emissione “2006”, affiancato dalla lettera “S” e dal marchio di zecca, mentre in alto è riportata l’iscrizione “LËTZEBUERG”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1,1 milioni di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2006

Effigie: XX Giochi olimpici invernali (Torino 2006)

 

Descrizione: al centro della moneta è rappresentata l’immagine dinamica e curvilinea di un atleta impegnato in un gara sciistica. Sopra il disegno è riportata l’iscrizione “GIOCHI INVERNALI” e sulla sinistra compare la parola “TORINO”, sovrastata dalla Mole Antonelliana, emblema della città in cui si sono svolti i giochi. A sinistra dell’atleta sono inoltre impressi il monogramma della Repubblica italiana “RI” e il marchio di zecca “R”. Sulla destra figurano l’anno di emissione “2006” e le iniziali dell’autrice Maria Carmela Colaneri, “MCC”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 40 milioni di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2006

Effigie: Schleswig-Holstein

 

Descrizione: al centro della moneta è raffigurata la Holstentor, porta che simboleggia la città di Lubecca, con in basso l’iscrizione “SCHLESWIG-HOLSTEIN”, primo dei sedici Länder tedeschi a essere celebrato con una moneta in euro. A destra della porta sono impresse le iniziali dell’incisore “HH”, mentre sulla sinistra figura il marchio “A”, “D”, “F”, “G” oppure “J”, a seconda della zecca di produzione. La corona esterna reca l’anno di coniazione “2006”, le 12 stelle dell’Unione europea e la scritta “BUNDESREPUBLIK DEUTSCHLAND”.

 

Tiratura: 30 milioni di pezzi

 

Data di emissione: febbraio 2006

Effigie: Atomium

 

Descrizione: al centro della moneta è raffigurato l’Atomium, affiancato sulla destra dalle iniziali dell’incisore “LL”. In basso, alla base della costruzione, sono riportati due marchi di zecca. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea, la lettera “B” e l’anno di coniazione “2006”.

 

Tiratura: 5 milioni di pezzi

 

Data di emissione: aprile 2006

Effigie: centenario del suffragio universale ed eguale

 

Descrizione: nella parte interna della moneta sono ritratti i volti di un uomo e di una donna separati da una linea. Sul lato sinistro è impressa la data “1.10.1906”, mentre sul destro compare l’iscrizione “20 FI 06” (l’anno di emissione con il codice del paese “FI” inserito fra le cifre). Il marchio di zecca “M” figura due volte, accanto a ciascun volto. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 2,5 milioni di pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2006

Effigie: 500° anniversario della scomparsa di Cristoforo Colombo

 

Descrizione: la moneta reca l’immagine di Cristoforo Colombo e delle tre caravelle. L’iscrizione “SAN MARINO” compare sopra il ritratto, mentre sul lato destro figurano una rosa dei venti e il marchio di zecca “R”. Le date “1506 - 2006” sono iscritte in un cartiglio sotto il ritratto. La corona esterna riporta le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 120.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2006

Effigie: 500° anniversario della Guardia svizzera pontificia

 

Descrizione: la moneta reca l’immagine di una guardia svizzera che giura fedeltà al Papa. L’iscrizione “GUARDIA SVIZZERA PONTIFICIA” forma un semicerchio attorno alla figura, mentre sotto la bandiera è riportato il nome dello Stato di emissione “CITTÀ DEL VATICANO”. L’anno “1506” è impresso sul lato sinistro, sopra la firma dell’incisore “O. ROSSI”, riportata lungo l’asta della bandiera. L’anno “2006” compare invece sul lato destro, sopra il marchio di zecca “R”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 100.000 pezzi

 

Data di emissione: novembre 2006

Copyright Sergio LINO website - Template by Sergio LINO developed with ADOBE MUSE CC 2018