www.sergiolino.it

GERMANIA

LUSSEMBURGO

ITALIA

SAN MARINO

BELGIO

SLOVENIA

FRANCIA

PORTOGALLO

FINLANDIA

CITTA' DEL VATICANO

Effigie: Land di Amburgo

 

Descrizione: sulla moneta è raffigurata la chiesa barocca di San Michele, comunemente denominata “Michel”, che è il simbolo della città e del Land di Amburgo, come indica l’iscrizione posta sotto l’immagine. L’anno di emissione “2008”, le 12 stelle dell’Unione europea e la scritta “BUNDESREPUBLIK DEUTSCHLAND” sono incisi sulla corona esterna. Il marchio di zecca compare nella parte superiore destra della moneta.

 

Tiratura: 30 milioni di pezzi

 

Data di emissione: febbraio 2008

Effigie: Granduca Henri e Château de Berg

 

Descrizione: la moneta reca l’effigie del Granduca Henri sullo sfondo dello Château de Berg, residenza ufficiale della famiglia granducale. In alto compare l’anno di emissione “2008” affiancato dal marchio di zecca e dal marchio del laboratorio di incisione. La parola “LËTZEBUERG” è impressa in basso sul disegno. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1,3 milioni di pezzi

 

Data di emissione: febbraio 2008

Effigie: 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo

 

Descrizione: sono rappresentati un uomo e una donna con i simboli del diritto alla pace (ramoscello di ulivo), all’alimentazione (spiga di grano), al lavoro (ruota dentata) e alla libertà (filo spinato). Il monogramma della Repubblica italiana “RI” e l’anno di emissione “2008” sono interposti fra le due figure. In basso il disegno reca il numero “60”, formato dagli anelli di una catena, e l’iscrizione “DIRITTI UMANI”. Le iniziali dell’artista Maria Carmela Colaneri “MCC” e il marchio di zecca “R” sono incisi sul lato destro. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 5 milioni di pezzi

 

Data di emissione: aprile 2008

Effigie: Anno europeo del dialogo interculturale

 

Descrizione: sono raffigurate cinque sagome umane, che simboleggiano le culture delle cinque regioni d’Europa, insieme ai testi sacri delle diverse comunità. Completano il disegno la didascalia “ANNO EUROPEO DEL DIALOGO INTERCULTURALE”, in basso in giro, e l’iscrizione “SAN MARINO”, in alto in giro, sovrastante l’anno di emissione “2008”. Le iniziali dell’artista Ettore Lorenzo Frapiccini “E.L.F.” compaiono sul lato destro, mentre il marchio di zecca “R” è posto a sinistra. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 130.000 pezzi

 

Data di emissione: aprile 2008

Effigie: 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo

 

Descrizione: linee curve si intrecciano sulla superficie di un rettangolo su cui campeggia il numero “60”. Sopra il rettangolo è riportato l’anno “2008”, mentre sotto compare l’iscrizione “UNIVERSAL DECLARATION OF HUMAN RIGHTS”. In basso in giro è impresso il nome del paese emittente nelle sue tre lingue ufficiali: “BELGIE - BELGIQUE - BELGIEN”. Sulla sinistra e sulla destra del disegno si trovano rispettivamente il marchio di zecca e il segno del maestro di zecca. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 5 milioni di pezzi

 

Data di emissione: maggio 2008

Effigie: 500° anniversario della nascita di Primož Trubar

 

Descrizione: la moneta reca il profilo di Primož Trubar; sul lato sinistro compaiono le iscrizioni “PRIMOŽ TRUBAR” e “1508 • 1586”, mentre in basso a destra è impressa la scritta “SLOVENIJA 2008”. Sulla corona esterna sono incise le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: maggio 2008

Effigie: presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea nel secondo semestre del 2008

 

Descrizione: la moneta reca l’iscrizione “2008 PRÉSIDENCE FRANÇAISE UNION EUROPÉENNE RF”. In basso compaiono il marchio di zecca e il segno del maestro di zecca, rispettivamente a sinistra e a destra. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 20 milioni di pezzi

 

Data di emissione: luglio 2008

Effigie: 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo

 

Descrizione: la moneta reca in alto lo stemma del Portogallo con sotto il nome del paese di emissione “PORTUGAL” e l’anno “2008”. Nella metà inferiore figurano un disegno geometrico e la dicitura “60 ANOS DA DECLARAÇÃO UNIVERSAL DOS DIREITOS HUMANOS”, seguita dall’iscrizione “Esc. J. Duarte INCM” in caratteri molto ridotti. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: settembre 2008

Effigie: 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo

 

Descrizione: la moneta, disegnata dallo scultore Tapio Kettunen, raffigura un uomo all’interno di un cuore con sotto l’iscrizione “HUMAN RIGHTS”. Il disco interno reca in basso il codice della Finlandia “FI” e l’iniziale dello scultore “K”, nonché il marchio di zecca; in alto compare invece l’anno di emissione “2008”. Sulla corona esterna sono incise le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1,5 milioni di pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2008

Effigie: anno dedicato a San Paolo per il bimillenario della nascita

 

Descrizione: la moneta rappresenta la conversione di San Paolo in cammino per Damasco, visibile sullo sfondo. Abbagliato da una luce proveniente dal cielo, il Santo cade dal cavallo che si è impennato. A sinistra dell’immagine è apposto il nome dello Stato di emissione, “CITTÀ DEL VATICANO”, mentre a destra figurano l’iscrizione “ANNO SANCTO PAULO DICATO”, l’anno “2008”, il marchio di zecca “R” e il nome dell’artista “VEROI”. La firma dell’incisore Luciana De Simoni, “L.D.S. INC.”, è riportata sotto l’immagine. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 100.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2008

Copyright Sergio LINO website - Template by Sergio LINO developed with ADOBE MUSE CC 2018