www.sergiolino.it

GERMANIA

LUSSEMBURGO

ANDORRA

SPAGNA

BELGIO

PORTOGALLO

SLOVACCHIA

OLANDA

FRANCIA

ITALIA

ITALIA

FINLANDIA

SAN MARINO

MALTA

LETTONIA

GRECIA

GRECIA

BELGIO

SAN MARINO

MALTA

PORTOGALLO

LUSSEMBURGO

SLOVENIA

CITTA' DEL VATICANO

FINLANDIA

FRANCIA

SPAGNA

Effigie: Bassa Sassonia, serie dedicata ai Länder

 

Descrizione: il disegno raffigura la chiesa di San Michele a Hildesheim (Bassa Sassonia), che nel 1985 è stata dichiarata patrimonio culturale dell’umanità dell’Unesco. In alto è impresso l’anno di emissione “2014” e sulla sinistra il marchio di zecca (“A”, “D”, “F”, “G”, oppure “J”); in basso compare la scritta “NIEDERSACHSEN”, con sotto l’indicazione del paese di emissione “D”. In alto a destra figurano le iniziali dell’incisore “OE” (Ott Erich). La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 30 milioni di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2014

Effigie: 175  anniversario dell’indipendenza del Granducato di Lussemburgo

 

Descrizione: la parte interna della moneta reca a destra il profilo di Sua Altezza Reale il Granduca Henri rivolto a destra, e a sinistra, in posizione verticale, gli anni “1839” e “2014”, nonché il nome dello Stato di emissione “LËTZEBUERG”. In basso compaiono le iscrizioni “ONOFHÄNGEGKEET” e “175 Joër”. Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1,4 milioni di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2014

Effigie: 20 anni nel Consiglio d’Europa

 

Descrizione: al centro del disegno compare sulla sinistra lo stemma araldico di Andorra, seguito dall’iscrizione “20”, in cui lo zero è una rappresentazione stilizzata della bandiera del Consiglio d’Europa. In alto è impressa la parola “ANDORRA”, che sovrasta l’iscrizione “AL CONSELL D'EUROPA”. L’anno “2014” figura in basso a sinistra, affiancato da una linea obliqua. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 100.000 pezzi

 

Data di emissione: febbraio 2014

Effigie: Parco Güell, patrimonio culturale e naturale dell’umanità dell’Unesco

 

Descrizione: la moneta raffigura in primo piano la scultura di una lucertola, emblema del Parco Güell, progettata dall’architetto Antoni Gaudí. Sullo sfondo è riprodotto il dettaglio di uno dei padiglioni situati all’entrata del parco. In alto in giro, a lettere maiuscole, figurano le iscrizioni “ESPAÑA” e “PARK GÜELL - GAUDÍ”, a sinistra l’anno di emissione “2014” e a destra il marchio di zecca. Sulla corona esterna sono apposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 8 milioni di pezzi

 

Data di emissione: marzo 2014

Effigie: centenario dell’inizio della Prima guerra mondiale

 

Descrizione: la parte interna del disegno rappresenta un papavero sopra gli anni “2014-18”. Sotto le cifre figura l’iscrizione “The Great War Centenary” e ancora più in basso compaiono il segno del maestro di zecca e il marchio della zecca di Bruxelles, la testa con elmo dell’arcangelo Michele. Al centro in alto la moneta reca l’iscrizione in tre lingue “BELGIE-BELGIQUE-BELGIEN”. Sulla corona esterna sono incise le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1,75 milioni di pezzi

 

Data di emissione: aprile 2014

Effigie: 40  anniversario della rivoluzione del 25 aprile

 

Descrizione: le due linee curve rappresentano la forma del garofano, fiore emblema del movimento da cui trae origine anche il nome della rivoluzione. Il nome del paese di emissione “PORTUGAL” e lo stemma nazionale sono riportati in alto. Al centro dell’immagine appare la data dell’evento storico, “25 DE ABRIL”, mentre in basso sono impressi gli anni trascorsi dalla rivoluzione (“40 ANOS”) e l’anno di emissione (“2014”). Per evocare l’euforia che seguì la rivoluzione, la forma delle lettere e dei numeri è ispirata a quella dei manifesti e di altre pubblicazioni di natura politica dell’epoca. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 500.000 pezzi

 

Data di emissione: aprile 2014

Effigie: 10  anniversario dell’adesione della Slovacchia all’Unione europea

 

Descrizione: al centro della faccia nazionale compaiono i caratteri stilizzati “EÚ”, sigla di Unione europea, con lo stemma della Repubblica slovacca in primo piano. Sul lato destro della parte interna figura, in due righe, la data di adesione della Slovacchia all’UE “1.5.2004”, seguita immediatamente sotto dall’anno “2014”. Lungo il bordo inferiore è inciso il nome del paese di emissione, “SLOVENSKO”, e lungo il bordo superiore, in giro, compare la scritta “10. VÝROČIE VSTUPU DO EURÓPSKEJ ÚNIE”. Sul lato inferiore sinistro è apposto il marchio della zecca di Kremnica (composto dalle lettere “MK” tra due conii) e sul lato inferiore destro compaiono le lettere stilizzate “MP”, iniziali dell’autrice del disegno Mária Poldaufová. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: aprile 2014

Effigie: addio ufficiale alla ex Regina Beatrice

 

Descrizione: la parte interna della moneta reca le effigi di Re Guglielmo-Alessandro e della ex Regina Beatrice. In giro figurano a sinistra la scritta “WILLEM-ALEXANDER KONING DER NEDERLANDEN” e a destra l’iscrizione “BEATRIX PRINSES DER NEDERLANDEN”. Tra le due compare in alto il simbolo della corona e in basso, tra il segno del maestro di zecca e il marchio di zecca, l’anno di emissione “2014”. Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: maggio 2014

Effigie: 70  anniversario dello sbarco in Normandia (6 giugno 1944)

 

Descrizione: al centro della moneta la scritta “D-DAY” è disposta in modo da raffigurare sia un mezzo da sbarco sia un carro armato, sul cui cannone sono riportati gli anni “1944-2014”; più in basso figura l’iscrizione “70  ANNIVERSAIRE DU DÉBARQUEMENT”. Le tipiche impronte degli scarponi indossati dagli eserciti americano, britannico e canadese scompaiono a poco a poco, cancellate da un’onda che reca incisi i versi di Verlaine, utilizzati come codice per l’inizio dello sbarco: “Les sanglots longs des violons de l’automne blessent mon cœr d’une langueur monotone”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 3 milioni di pezzi

 

Data di emissione: giugno 2014

Effigie: 450  anniversario della nascita di Galileo Galilei (1564)

 

Descrizione: il disegno riproduce il volto di Galileo Galilei tratto dal dipinto di Justus Sustermans del 1636 (conservato a Firenze nella Galleria degli Uffizi). La parte superiore dell’immagine è circondata dalla scritta “GALILEO GALILEI”. A destra figurano la lettera “R” (monogramma della zecca di Roma), un telescopio astronomico e le lettere “C.M.” (monogramma dell’autrice Claudia Momoni), mentre a sinistra compaiono le lettere sovrapposte “RI” (monogramma della Repubblica italiana); in esergo sono indicati gli anni 1564-2014. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 6,5 milioni di pezzi

 

Data di emissione:giugno 2014

Effigie: bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

 

Descrizione: il disegno è una reinterpretazione della scultura Pattuglia di Carabinieri nella tormenta realizzata nel 1973 da Antonio Berti. A destra figurano le lettere sovrapposte “RI” (monogramma della Repubblica italiana) e l’anno “2014”. A sinistra compare l’anno “1814”, mentre in alto vi è la lettera “R” (monogramma della zecca di Roma); in esergo sono riportate le lettere “LDS” (monogramma dell’autrice Luciana De Simoni) e la scritta “CARABINIERI”. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 6,5 milioni di pezzi

 

Data di emissione: giugno 2014

Effigie: centenario della nascita di Tove Jansson, scrittrice e artista

 

Descrizione: al centro è riprodotto il ritratto di Tove Jansson. Sotto il ritratto figurano la firma “Tove Jansson” e gli anni “1914 - 2001”. A sinistra vi è il codice del paese emittente “FI”, mentre a destra sono riportati l’anno di emissione “2014” e il marchio di zecca. Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1,5 milioni di pezzi

 

Data di emissione: giugno 2014

Effigie: 500  anniversario della morte di Donato Bramante

 

Descrizione: la moneta raffigura il ritratto di Bramante e una parte del Tempietto, piccolo edificio commemorativo realizzato dall’artista forse già nel 1502. Il monumento, situato in un cortile del convento di San Pietro in Montorio a Roma, è considerato un capolavoro dell’architettura rinascimentale italiana. A circondare quasi completamente il disegno della moneta vi è l’iscrizione “BRAMANTE LAZZARI DELLE PENNE DI SAN MARINO”. Sui lati sinistro e destro compaiono rispettivamente gli anni “1514” e “2014”, mentre in basso figurano le iniziali dell’artista “MCC” (Maria Carmela Colaneri) e il marchio di zecca. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 100.000 pezzi

 

Data di emissione: giugno 2014

Effigie: bicentenario del Corpo di Polizia di Malta

 

Descrizione: la moneta celebra il bicentenario della costituzione del Corpo di Polizia di Malta, avvenuta mediante la proclamazione XXII del 1814. Si tratta dunque di uno dei corpi di polizia più antichi d’Europa. La faccia nazionale della moneta riproduce il distintivo del Corpo di Polizia maltese con la scritta “200 YEARS - MALTA POLICE FORCE” e gli anni “1814 - 2014”. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 300.000 pezzi

 

Data di emissione: luglio 2014

Effigie: Riga, capitale europea della cultura 2014

 

Descrizione: al centro della moneta sono raffigurati il profilo urbano e il centro storico di Riga, dichiarato patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Sopra l’immagine appare l’iscrizione “EIROPAS KULTURAS GALVASPILSETA” (capitale europea della cultura), in basso figurano il nome della città insignita del riconoscimento e l’anno di emissione “RIGA - 2014”, mentre sotto la scritta è apposto il codice dello Stato emittente “LV”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: settembre 2014

Effigie: 400  anniversario della morte di Domenikos Theotokopoulos (1614-2014)

 

Descrizione: l’interno della moneta reca un ritratto di Domenikos Theotokopoulos, detto “El Greco”. In secondo piano è rappresentata una figura esemplificativa dell’opera e della tecnica del pittore; sulla sinistra compaiono l’anno 2014 e la firma caratteristica dell’artista (Domenikos Theotokopoulos Epoiei), mentre sulla destra il marchio della zecca di Stato greca. Racchiudono il disegno l’iscrizione in greco “Domenikos Theotokopoulos 1541-1614” e il nome del paese di emissione “Repubblica ellenica”. Sulla corona esterna sono apposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: fino a 750.000 pezzi

 

Data di emissione: settembre 2014

Effigie: 150  anniversario dell’unione delle Isole Ionie alla Grecia (1864-2014)

 

Descrizione: all’interno della moneta è incisa una stella a sette punte recante l’iscrizione in greco “150 anni di unione tra le Isole Ionie (Eptànisa) e la Grecia 1864-2014”, il nome del paese di emissione “Repubblica ellenica” e il marchio della zecca di Stato greca. Gli stemmi delle Isole Ionie occupano gli spazi esterni tra le punte della stella. Racchiude il disegno un motivo a onda stilizzata. La corona esterna riporta le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: fino a 750.000 pezzi

 

Data di emissione: settembre 2014

Effigie: 150  anniversario della Croce Rossa belga

 

Descrizione: nella parte interna della moneta è raffigurata una croce con al centro il numero “150”. La croce reca le iscrizioni “RODE KRUIS” in verticale e “CROIX ROUGE” sul braccio orizzontale. Attorno sono disposti il marchio della zecca di Bruxelles (testa con elmo dell’arcangelo Michele), il segno del maestro di zecca, l’anno “2014” e il codice del paese di emissione “BE”. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 260.000 pezzi

 

Data di emissione: settembre 2014

Effigie: 90  anniversario della morte di Giacomo Puccini

 

Descrizione: sulla moneta è raffigurato il compositore Giacomo Puccini. A destra in giro è apposto il nome del paese di emissione, “SAN MARINO”, mentre a sinistra figurano la scritta “G. PUCCINI” e il marchio di zecca. In basso è riportato l’anno “2014”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 100.000 pezzi

 

Data di emissione: settembre 2014

Effigie: indipendenza di Malta (1964)

 

Descrizione: la moneta celebrativa della Costituzione d’Indipendenza di Malta è la quarta di una serie di cinque monete che ricordano importanti tappe costituzionali della storia maltese. Con la Costituzione del 1964, Malta è divenuta una nazione indipendente per la prima volta dopo secoli di dominazione straniera. Il lato nazionale della moneta rappresenta un dettaglio del monumento in bronzo che celebra l’indipendenza, opera del 1989 dell’artista Gianni Bonnici. La giovane donna ivi raffigurata rappresenta Malta e sventola la bandiera maltese. A destra in giro è riportata l’iscrizione “MALTA - Independence 1964” e in basso l’anno di emissione “2014”. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 400.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2014

Effigie: Anno internazionale dell’agricoltura familiare

 

Descrizione: al centro del disegno appaiono attrezzi di uso comune nell’agricoltura tradizionale e prodotti agricoli consistenti in una gallina attorniata da zucche, un cesto di patate, altre verdure e fiori. In giro figurano sulla sinistra l’iscrizione “AGRICULTURA FAMILIAR”, oggetto della celebrazione, e sulla destra il nome dello Stato emittente “PORTUGAL”, seguito dall’anno di emissione “2014”. In basso è riportato il marchio di zecca “INCM”. Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 500.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2014

Effigie: 50  anniversario dell’ascesa al trono del Granduca Jean

 

Descrizione: nel disco interno della moneta appaiono le effigi delle Loro Altezze Reali il Granduca Henri e il Granduca Jean, entrambi con lo sguardo rivolto a sinistra. In alto figurano una corona e, sopra l’effigie del Granduca Jean, l’anno “1964”. In basso sono incisi i nomi “Jean” e “Henri” sotto la rispettiva effigie, nonché l’anno “2014”. Nella parte superiore è apposta in giro l’iscrizione “50e ANNIVERSAIRE DE L’ACCESSION AU TRÔNE DU GRAND-DUC JEAN”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1,4 milioni di pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2014

Effigie: 600  anniversario dell’incoronazione della Regina Barbara di Celje

 

Descrizione: l’immagine centrale della moneta, con un motivo a righe, è il ritratto della Regina Barbara di Celje, raffigurata con lo scettro. Sopra l’immagine compaiono tre stelle a sei punte, simbolo dei Conti di Celje. Sulla sinistra è riportata la scritta “SLOVENIJA”, mentre sulla destra figurano l’iscrizione “BARBARA CELJSKA” e gli anni “1414 - 2014”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2014

Effigie: 25  anniversario del crollo del muro di Berlino

 

Descrizione: in primo piano sono rappresentati alcuni mattoni del muro di Berlino, parzialmente crollato, sui quali campeggia l’iscrizione “XXV ANNIVERSARIO DEL CROLLO DEL MURO DI BERLINO 1989 2014”. Al centro, in un varco tra i mattoni e un pezzo di filo spinato, figura un ramoscello di ulivo con la Porta di Brandeburgo sullo sfondo. In alto appare la scritta “CITTÀ DEL VATICANO”. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 103.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2014

Effigie: centenario della nascita di Ilmari Tapiovaara, designer e architetto d’interni

 

Descrizione: nel disco interno figura sulla sinistra il nome di Ilmari Tapiovaara insieme agli anni di nascita e di morte. Sulla destra è raffigurato un dettaglio caratteristico dei mobili da lui disegnati, affiancato a destra dal codice del paese emittente “FI”, dal marchio di zecca e dall’anno di emissione “2014”. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: novembre 2014

Effigie: Giornata mondiale della lotta contro l’AIDS

 

Descrizione: la parte centrale della moneta reca un nastro rosso, simbolo della lotta contro l’AIDS. Creato su iniziativa del Visual Aids Artist Caucus e del pittore americano Frank Moore, questo nastro, che si porta vicino al cuore per simboleggiare la solidarietà con i malati, ha la forma di una V rovesciata. L’aspirazione è poter portare un giorno la V nella posizione corretta, a indicare la vittoria contro la malattia. Al centro figurano tre nastri, di cui uno è nella posizione convenzionale e colorato di rosso nelle versioni fior di conio e fondo specchio. Gli altri due nastri rovesciati, associati a due V, sottolineano l’auspicio della vittoria. In alto è indicata la data del 1  dicembre, Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS dell’Unesco. Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 3 milioni di pezzi

 

Data di emissione: novembre 2014

Effigie: successione alla carica di capo dello Stato

 

Descrizione: il disegno reca i ritratti sovrapposti di Re Felipe VI e Re Juan Carlos I. In basso figurano il nome del paese e l’anno di emissione (“ESPAÑA - 2014”), mentre a destra compare il marchio di zecca. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 12 milioni di pezzi

 

Data di emissione: dicembre 2014

Copyright Sergio LINO website - Template by Sergio LINO developed with ADOBE MUSE CC 2018