www.sergiolino.it

LETTONIA

FINLANDIA

FRANCIA

SLOVENIA

GERMANIA

GERMANIA

SPAGNA

ITALIA

LUSSEMBURGO

MALTA

SAN MARINO

PORTOGALLO

PORTOGALLO

ITALIA

FRANCIA

LUSSEMBURGO

BELGIO

SAN MARINO

MALTA

GRECIA

UNIONE EUROPEA

SLOVACCHIA

LETTONIA

FINLANDIA

CITTA' DEL VATICANO

MONACO

ANDORRA

ANDORRA

LITUANIA

Effigie: presidenza lettone del Consiglio dell’UE

 

Descrizione: il disegno riproduce il logo ufficiale della presidenza lettone del Consiglio dell’Unione europea. Il logo è circondato in giro dalla dicitura “LATVIJAS PREZIDENTŪRA ES PADOMĒ” (presidenza lettone del Consiglio dell’UE) e dal sito Internet della presidenza “EU2015.LV”. Sulla corona esterna sono raffigurate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 2 milioni di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2015

Effigie: 150o anniversario della nascita del compositore Jean Sibelius

 

Descrizione: nel disco interno della moneta è raffigurato un cielo stellato. La parte destra è ornata da cime arboree. La parte sinistra reca la scritta “JEAN SIBELIUS” e l’anno di emissione “2015”. A destra sono incisi sia il codice del paese di emissione “FI” sia il marchio di zecca. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2015

Effigie: l’Europa costruttrice di pace e sicurezza dal 1945

 

Descrizione: la parte interna della moneta reca la moderna rappresentazione grafica di una colomba con un ramo di ulivo, simbolo della pace, i cui ramoscelli sono formati dalle 12 stelle della bandiera europea. I 28 paesi dell’Unione europea sono indicati con il loro codice ISO. In basso figurano le lettere RF (République Française), mentre a sinistra i due marchi di zecca e a destra l’anno “2015”. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 4 milioni di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2015

Effigie: Emona-Lubiana

 

Descrizione: la parte centrale della moneta reca una composizione di lettere che formano la parola “EMONA” o “AEMONA” e un disegno stilizzato di Emona. In basso in giro è apposta l’iscrizione “EMONA LJUBLJANA SLOVENIJA 2015”. Sulla corona esterna sono riprodotte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2015

Effigie: Assia, serie dedicata ai Länder

 

Descrizione: la moneta raffigura la prospettiva classica, maggiormente riconoscibile, della chiesa di San Paolo a Francoforte sul Meno (la “Paulskirche” ha ospitato nel 1849 le sedute del primo organo legislativo tedesco liberamente eletto ed è considerata la culla della democrazia tedesca). Il disegno esalta con incisività la tensione fra la svettante torre campanaria e la struttura ellittica del corpo centrale. Gli scalini, lievemente sovradimensionati, risultano invitanti e fungono al tempo stesso da supporto all’iscrizione sottostante “HESSEN” (il Land dell’Assia in cui si trova la chiesa di San Paolo). Nella parte interna della moneta figurano anche, a sinistra, l’anno “2015” e il marchio di zecca (“A”, “D”, “F”, “G” o “J”), mentre a destra il nome del paese di emissione “D” e il marchio dell’incisore (le iniziali “HH” di Heinz Hoyer). Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 30 milioni di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2015

Effigie: 25o anniversario dell’Unità tedesca

 

Descrizione: in primo piano figura un gruppo di persone, emblema di un nuovo inizio e del procedere verso un futuro migliore, in piedi di fronte alla Porta di Brandeburgo, simbolo dell’unità tedesca. La disposizione del proclama “WIR SIND EIN VOLK” (siamo un unico popolo), espressione collettiva di volontà dei cittadini tedeschi, evoca il cammino percorso verso la riunificazione tedesca. Il disco interno riporta inoltre il rispettivo marchio di zecca (“A”, “D”, “F”, “G” o “J”), il codice del paese di emissione “D” e il marchio dell’incisore (le iniziali “BW” di Bernd Wendhut). Sulla corona esterna sono raffigurate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 30 milioni di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2015

Effigie: Grotta di Altamira, patrimonio culturale e naturale dell’umanità dell’Unesco

 

Descrizione: la moneta riproduce il dipinto del bisonte della Grotta di Altamira, in Cantabria. Nella parte superiore dell’immagine è riportata, in giro e a lettere maiuscole, l’iscrizione “ESPAÑA”, mentre in basso figura l’anno di emissione “2015” e a destra il marchio di zecca. Sulla corona esterna sono incise le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 8 milioni di pezzi

 

Data di emissione: febbraio 2015

Effigie: EXPO Milano 2015

 

Descrizione: la composizione riprodotta sulla moneta simboleggia la fertilità della Terra. Su un semicerchio che rappresenta il globo terrestre, un seme nutrito dall’acqua attende di germogliare. Sopra la Terra un tralcio di vite, un ramoscello di ulivo e una spiga nascono da un tronco d’albero; in alto in giro compare l’iscrizione “NUTRIRE IL PIANETA”. A sinistra figurano le iniziali dell’autrice Maria Grazia Urbani “MGU”, a destra il monogramma della Repubblica italiana “RI” e la lettera “R” della zecca di Roma, mentre al centro il logo di EXPO MILANO 2015. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 3,5 milioni di pezzi

 

Data di emissione: marzo 2015

Effigie: 15o anniversario dell’avvento al trono di Sua Altezza Reale il Granduca

 

Descrizione: la moneta reca le effigi delle Loro Altezze Reali il Granduca Henri e la Granduchessa, sormontate dall’anno dell’avvento al trono “2000”, dal nome del paese di emissione “Luxembourg” e dall’anno di emissione “2015”. In basso è riportata l’iscrizione “15e anniversaire de l’accession au trône de S.A.R. le Grand-Duc”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1,4 milioni di pezzi

 

Data di emissione: marzo 2015

Effigie: primo volo da Malta

 

Descrizione: la moneta celebra una ricorrenza importante nella storia dell’aviazione maltese: il centenario del primo volo dall’isola. Il 13 febbraio 1915 il Capitano Kilmer decollò dal Porto Grande su un idrovolante portato a bordo della HMS Ark Royal. Il velivolo atterrò sulle acque del porto dopo un volo di 55 minuti. La moneta raffigura l’idrovolante del capitano Kilmer e, sullo sfondo, la punta di Senglea, elemento di spicco del Porto Grande. In alto in giro è apposta l’iscrizione “FIRST FLIGHT FROM MALTA”. A destra sono incisi gli anni “1915-2015”, mentre in basso a sinistra compare la scritta “100TH ANNIVERSARY” con sotto le iniziali dell’autore “NGB”, Noel Galea Bason. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 300.000 pezzi

 

Data di emissione: marzo 2015

Effigie: 750o anniversario della nascita di Dante Alighieri

 

Descrizione: il disegno, opera di Annalisa Masini, riproduce il profilo di Dante tratto da un affresco di Botticelli. A destra del ritratto figura il nome “DANTE” in verticale, mentre in giro è inciso il nome del paese di emissione “SAN MARINO”. Fra le due iscrizioni compaiono il marchio di zecca “R”, gli anni “1265” e “2015” e le iniziali dell’autrice “AM”. Lo stile dei caratteri impiegato per il nome del paese e il soggetto della moneta si ispira a quello dei primi esemplari della Divina Commedia. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 104.000 pezzi

 

Data di emissione: aprile 2015

Effigie: 150o anniversario della Croce Rossa portoghese

 

Descrizione: il disegno riproduce una composizione visiva in cui la croce, noto simbolo dell’organizzazione, è replicata più volte a voler rappresentare l’espansione dell’azione umanitaria sia in Portogallo sia all’estero. Sullo sfondo, il contorno di una mano allude ai diversi tipi di aiuto umanitario offerti dalla Croce Rossa soprattutto nell’ambito dell’assistenza medica, ma anche e non solo nella cooperazione, nella costruzione e nel sostegno alla popolazione. A sinistra in giro è incisa la scritta “CRUZ VERMELHA PORTUGUESA”. In alto figurano lo stemma nazionale e il nome del paese di emissione “PORTUGAL”; in basso compaiono le date “1865” e “2015”. Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 520.000 pezzi

 

Data di emissione: aprile 2015

Effigie: 500o anniversario dei primi contatti con Timor, oggi Stato indipendente lusofono (Timor Leste)

 

Descrizione: il disegno riproduce un’imbarcazione del XVI secolo, in ricordo dell’arrivo dei navigatori portoghesi sull’isola, e un’abitazione locale con il tetto di paglia decorato con le tipiche sculture in legno, vestigia permanenti di miti e leggende. L’elemento scultoreo raffigurato sulla moneta rappresenta la storia dei primi abitanti giunti via mare da altri paesi del continente asiatico e l’importanza del cavallo per gli spostamenti lungo le ripide montagne che ricoprono gran parte dell’isola. In alto a destra compaiono l’anno “1515” e il nome del paese di emissione “PORTUGAL”, mentre in basso a sinistra sono incisi la scritta “TIMOR” e l’anno “2015”. In basso è apposta la firma dell’artista Fernando Fonseca. Sulla corona esterna sono riprodotte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 520.000 pezzi

 

Data di emissione: luglio 2015

Effigie: 750o anniversario della nascita di Dante Alighieri (1265-2015)

 

Descrizione: la moneta raffigura Dante con un libro aperto nella mano sinistra e la montagna del Purgatorio alle spalle: particolare del dipinto Allegoria della Divina Commedia eseguito da Domenico di Michelino (1417-1491) nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze. Al centro è riportato il monogramma della Repubblica italiana “RI”. A destra compare la lettera “R” della zecca di Roma, mentre in basso figurano le iniziali “SP” di Silvia Petrassi e le date “1265 2015”, ossia l’anno dell’anniversario e quello di emissione della moneta. In alto in giro è apposta l’iscrizione “DANTE ALIGHIERI”. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 3,5 milioni di pezzi

 

Data di emissione: luglio 2015

Effigie: 225o anniversario della Festa della Federazione

 

Descrizione: la festa nazionale francese riunisce il paese nella celebrazione della Repubblica. Il disegno riproduce il profilo di Marianna, emblema della Repubblica francese, in stile grafico e moderno e con il capo coperto dal berretto frigio. A destra, una coccarda tricolore dai tratti abbozzati appare sopra le lettere “RF”. L’anno figura al centro della moneta. A sinistra in giro è incisa una strofa tratta da Liberté, opera del poeta francese Paul Eluard, che rievoca il motto repubblicano. Accanto, in basso, compaiono i marchi di zecca. Sulla corona esterna sono incise le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 4 milioni di pezzi

 

Data di emissione: luglio 2015

Effigie: 125o anniversario della dinastia Nassau-Weilbourg

 

Descrizione: la moneta raffigura a sinistra Sua Altezza Reale il Granduca Henri e a destra, disposti in circolo e in ordine cronologico di ascesa al trono, le Loro Altezze Reali i Granduchi Adolphe e Guillaume IV, le Granduchesse Marie-Adélaïde e Charlotte e il Granduca Jean. A destra in giro è apposta l’iscrizione “1890 - DYNASTIE NASSAU-WEILBOURG”. Al centro, in verticale, sono indicati il paese di emissione “LUXEMBOURG” e l’anno “2015”. Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1,4 milioni di pezzi

 

Data di emissione: agosto 2015

Effigie: 2015 Anno europeo dello sviluppo

 

Descrizione: nel disco interno della moneta è raffigurata una mano su cui poggiano un globo terrestre e, in primo piano, una pianta. Sopra il globo è apposta in giro l’iscrizione “2015 EUROPEAN YEAR FOR DEVELOPMENT”. Il codice del paese “BE” figura sotto la mano, mentre a sinistra sono impressi il segno del maestro di zecca e il marchio della zecca di Bruxelles, la testa con elmo dell’arcangelo Michele. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 250.000 pezzi

 

Data di emissione: settembre 2015

Effigie: 25o anniversario della riunificazione della Germania

 

Descrizione: il disegno raffigura la Porta di Brandeburgo, che durante la Guerra fredda si trovava a Berlino Est. La porta è rappresentata come due mani che si intrecciano, a simboleggiare la riunificazione delle due parti di Berlino. A destra è inciso il marchio di zecca  “R” e a sinistra sono impresse le iniziali dell’artista “ES”, Erik Spiekermann. In giro compaiono la scritta “25o ANNIVERSARIO DELLA RIUNIFICAZIONE DELLA GERMANIA 1990–2015” e l’indicazione del paese e dell’anno di emissione “SAN MARINO MMXV”. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 100.000 pezzi

 

Data di emissione: settembre 2015

Effigie: Repubblica di Malta 1974

 

Descrizione: si tratta dell’ultima di una serie di cinque monete celebrative di alcune tappe costituzionali fondamentali per il paese. Il 13 dicembre 1974 Malta fu proclamata repubblica a seguito delle modifiche costituzionali concordate da una larga maggioranza del parlamento. Il disegno riproduce la targa di marmo affissa sulla facciata del Palazzo presidenziale di Valletta a ricordo del passaggio di Malta da monarchia a repubblica. In alto a destra figura, in semicerchio, l’iscrizione “MALTA - Republic 1974”, in basso l’anno “2015”. Sulla corona esterna sono apposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 400.000 pezzi

 

Data di emissione: settembre 2015

Effigie: 75 anni in memoria di Spyros Louis

 

Descrizione: il disegno raffigura Spyros Louis e la coppa che gli fu assegnata. Sullo sfondo è delineato lo stadio Panathinaiko. Lungo il bordo interno sono riportati, in greco, il nome del paese di emissione “Repubblica ellenica” e la scritta “75 anni in memoria di Spyros Louis”. Sopra la coppa compaiono l’anno di emissione “2015” e a destra una palmetta, marchio della zecca greca. Nella parte inferiore si trova il monogramma dell’artista, George Stamatopoulos. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 750.000 pezzi

 

Data di emissione: 3o trimestre del 2015

Effigie: 30o anniversario della bandiera dell’UE

 

Descrizione: il disegno riproduce la bandiera dell’UE quale simbolo dell’unione di popoli e culture che condividono visioni e ideali per un futuro comune migliore. Le 12 stelle che si trasformano in figure umane rappresentano la nascita di una nuova Europa. In alto a destra sono impressi, in semicerchio, il nome del paese di emissione e gli anni “1985-2015”. In basso a destra sono apposte le iniziali dell’artista, George Stamatopoulos. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: diversa a seconda del paese

 

Data di emissione: 4o trimestre del 2015

Effigie: bicentenario della nascita di Ľudovít Štúr

 

Descrizione: il disegno riproduce un ritratto di Ľudovít Štúr. A destra, lungo il bordo del disco interno, sono incisi l’anno di emissione “2015”, verso l’interno della moneta, e il nome del paese di emissione “SLOVENSKO”, verso l’esterno. A sinistra in giro compaiono gli anni di nascita e di morte di Štúr “1815-1856”, verso l’interno, e il nome “ĽUDOVÍT ŠTÚR”, verso l’esterno. In alto a destra figura il marchio della zecca di Kremnica (Mincovňa Kremnica), composto dalle iniziali “MK” fra due conii. In basso a destra sono riportate le iniziali stilizzate “IŘ” dell’artista Ivan Řehák. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2015

Effigie: natura in pericolo, cicogna nera

 

Descrizione: il disegno raffigura una cicogna nera (Ciconia nigra), ritenuta una delle specie simbolo della tutela della natura in Europa. Nel 2005 la Lettonia ha adottato un piano per la protezione di questo volatile. Nella parte inferiore compaiono il nome del paese di emissione “LATVIJA” e sotto l’anno di emissione “2015”. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1.010.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2015

Effigie: 150o anniversario della nascita del pittore Akseli Gallen-Kallela

 

Descrizione: in alto è raffigurato il cigno di Tuonela su uno specchio d’acqua, mosso dalle onde formate dallo spirito che discende. All’estremità destra della linea dell’orizzonte è indicato il paese di emissione “FI”. In basso è raffigurata una tavolozza da pittore recante l’anno di nascita di Akseli Gallen-Kallela “1865” e l’anno di emissione “2015”. Accanto alla tavolozza è impresso il marchio di zecca. Il nome dell’artista “AKSELI GALLEN KALLELA” segue il contorno del disco interno sotto la linea dell’orizzonte. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 500.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2015

Effigie: VIII Incontro mondiale delle famiglie

 

Descrizione: la moneta riporta l’immagine di due famiglie unite in un abbraccio simbolico all’intero pianeta. In alto è impresso l’anno di emissione “2015”, mentre a sinistra è apposto il nome dell’artista “C. Principe”. Il marchio di zecca “R” è inciso nella parte destra, sul braccio di una delle figure. L’immagine è contornata da due scritte disposte in semicerchio: in alto, da sinistra a destra, “VIII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE”, in basso “CITTÀ DEL VATICANO”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 122.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2015

Effigie: 800o anniversario della costruzione del primo castello sulla rocca

 

Descrizione: il disegno riproduce una torre in cima alla rocca. In alto, tra il marchio della zecca di Parigi e il segno del maestro di zecca, figura il nome del paese di emissione “MONACO”. In basso è apposta la dicitura “FONDATION DE LA FORTERESSE” tra gli anni “1215” e “2015”. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 10.000 pezzi

 

Data di emissione: novembre 2015

Effigie: 25o anniversario della firma dell’accordo doganale con l’Unione europea

 

Descrizione: nella parte superiore del disegno è riprodotta la cartina geografica di Andorra con lo stemma del Principato al centro, in evidenza. Nella parte inferiore, due frecce intrecciate in direzione opposta, simbolo dell’accordo doganale tra Andorra e l’UE, recano gli anni “1990” e “2015” oggetto della ricorrenza (il secondo è anche l’anno di emissione della moneta) e il nome del paese di emissione “ANDORRA”. La cartina di Andorra è circondata dall’iscrizione “25è aniversari de la Signatura de l’Acord Duaner amb la Unió Europea”. Sulla corona esterna sono apposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 85.000 pezzi

 

Data di emissione: dicembre 2015

Effigie: 30o anniversario della fissazione della maggiore età a 18 anni e del conferimento dei diritti politici agli uomini e alle donne al compimento del 18o anno

 

Descrizione: il disegno riproduce l’immagine parziale di una persona di giovane età nell’atto di depositare la scheda elettorale nell’urna. La scheda reca l’iscrizione “ANDORRA”. A sinistra compaiono gli anni “1985” e “2015” oggetto della celebrazione (il secondo è anche l’anno di emissione della moneta). In giro è apposta l’iscrizione “30è ANIVERSARI MAJORIA D’EDAT ALS 18 ANYS”, che descrive sinteticamente la ricorrenza. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 85.000 pezzi

 

Data di emissione: dicembre 2015

Effigie: lingua lituana

 

Descrizione: sulla moneta figura la parola “AČIŪ” (grazie), una delle più belle della lingua lituana. Per riprodurre meglio le combinazioni di lettere più utilizzate nella lingua lituana, è stato utilizzato un carattere lituano originale, creato appositamente sulla base del carattere latino in occasione del centenario del ripristino della stampa lituana. Sullo sfondo compaiono tutte le lettere dell’alfabeto lituano, disposte come in una nuvola di caratteri. In basso è riportato il nome del paese di emissione “LIETUVA” e sotto è inciso l’anno “2015”. In basso a destra, sotto la parola “AČIŪ”, è impresso il marchio della zecca lituana. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: dicembre 2015

Copyright Sergio LINO website - Template by Sergio LINO developed with ADOBE MUSE CC 2018