www.sergiolino.it

Effigie: 400o anniversario del completamento della Basilica di San Marco a Venezia

 

Descrizione: sulla moneta è riprodotta la facciata della Basilica di San Marco a Venezia. In esergo sono impressi rispettivamente l’anno del completamento della Basilica “1617”, il monogramma “RI” della Repubblica italiana e l’anno di emissione della moneta “2017”, sovrastanti l’iscrizione “SAN MARCO”. Alla base del disegno, a destra, figurano le iniziali dell’autrice Luciana De Simoni, “LDS”. In alto, in giro, è incisa l’iscrizione “VENEZIA”, con la lettera “R”, marchio della zecca di Roma. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1,5 milioni di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2017

Effigie: cinquantenario dell’introduzione del servizio militare volontario in Lussemburgo

 

Descrizione: la moneta reca, a destra, l’effigie di Sua Altezza Reale il Granduca Henri con il profilo rivolto verso destra e, a sinistra, l’iscrizione “50 Joer Fräiwëllegen-Arméi” riprodotta in forma di logo. Nella parte superiore compare l’anno “2017” , accanto al marchio di zecca e alle iniziali del maestro di zecca. In basso è impresso il nome del paese di emissione “LËTZEBUERG”. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 500.000 pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2017

Effigie: centenario della scomparsa di Auguste Rodin

 

Descrizione: la Monnaie de Paris rende omaggio all’illustre scultore francese nel centenario della sua scomparsa. Nato nel 1840, Auguste Rodin è celebrato per il suo straordinario realismo. Opere quali il Pensatore, il Bacio, la Porta dell’Inferno e i Borghesi di Calais sono capolavori senza tempo della scultura mondiale. Il disegno della moneta ritrae l’artista e la sua scultura più nota, il Pensatore, con la fronte dell’uno che poggia sulla fronte dell’altro. Le lettere “RF”, sigla di République Française, appaiono come scolpite nella parte superiore del disco interno. Il nome “A. Rodin” e gli anni “1917-2017” sono incisi nella barba dello scultore. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 10 milioni di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2017

Effigie: 10o anniversario dell’euro in Slovenia

 

Descrizione: il disegno raffigura dieci rondini in volo che formano un cerchio. La metà inferiore del disco interno reca, in giro, l’incisione “10 LET SKUPNE EVROPSKE VALUTE”, mentre quella superiore riporta “SLOVENIJA 2017” lungo il bordo sinistro; le due iscrizioni sono separate da un punto. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2017

Effigie: 550o anniversario dell’Universitas Istropolitana

 

Descrizione: il disegno ritrae un insegnante e due studenti seduti dinanzi alla facciata dell’edificio che un tempo ospitava l’Universitas Istropolitana a Bratislava. In alto a sinistra, Re Mattia Corvino, fondatore dell’università, è raffigurato all’interno di un medaglione, al di sopra del quale è impresso l’anno di inaugurazione dell’università, “1467”. Il nome del paese di emissione “SLOVENSKO” è riportato in esergo e sovrasta l’anno di emissione “2017”. Lungo il bordo sinistro del disco interno compare l’iscrizione “UNIVERZITA”, mentre lungo il bordo destro è inciso “ISTROPOLITANA”. In basso a sinistra nell’immagine è impresso il marchio della zecca di Kremnica (Mincovňa Kremnica), composto dalle iniziali “MK” fra due conii. Sotto al marchio si trovano le iniziali stilizzate “MP” dell’autrice del disegno Mária Poldaufová. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2017

Effigie: Renania-Palatinato, serie dedicata ai Länder

 

Descrizione: sulla moneta è raffigurata la Porta Nigra di Treviri, probabilmente la porta cittadina di epoca romana meglio conservata a nord delle Alpi. Il disco interno reca inoltre l’iscrizione “RHEINLAND-PFALZ” e, in esergo, il codice del paese di emissione “D”. A sinistra si trova il marchio di zecca (“A”, “D”, “F”, “G” oppure “J”) e in alto l’indicazione dell’anno “2017”; a destra è impressa la sigla dell’autore del disegno “CH” (Chocola Frantisek). La corona esterna riporta le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 30 milioni di pezzi

 

Data di emissione: febbraio 2017

Effigie: chiese del Regno delle Asturie, patrimonio culturale e naturale dell’umanità dell’Unesco

 

Descrizione: il disegno mostra in primo piano la chiesa di Santa María del Naranco. Nel disco interno, in alto in giro, figura il nome del paese di emissione “ESPAÑA”, sovrastante l’anno di emissione “2017”, posto a destra. A sinistra è riprodotto il marchio di zecca. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 4 milioni di pezzi

 

Data di emissione: febbraio 2017

Effigie: 750o anniversario della nascita di Giotto

 

Descrizione: nella parte sinistra del disco interno è disegnato un particolare del campanile della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, tra i capolavori architettonici di Giotto; l’immagine è racchiusa fra due iscrizioni poste in verticale, “SAN MARINO” e “GIOTTO”, quest’ultima sovrastante gli anni “1267” e “2017”. Nella parte destra è riprodotto un particolare di un ritratto di Giotto, con le iniziali “LDS” dell’autrice Luciana De Simoni. In basso, la lettera “R” indica la zecca di Roma. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 80.000 pezzi

 

Data di emissione: marzo 2017

Effigie: bicentenario dell’Università di Liegi

 

Descrizione: nel disco interno è riprodotto lo stemma dell’Università di Liegi, affiancato dagli anni “1817” e “2017” e racchiuso, in giro, dall’iscrizione “200 ANS UNIVERSITE DE LIEGE - 200 YEARS UNIVERSITY OF LIEGE”, con l’indicazione del paese “BE” in basso. Rispettivamente a destra e a sinistra del codice del paese sono riportati il marchio della zecca di Bruxelles (testa con elmo dell’Arcangelo Michele) e il segno del maestro di zecca (stemma del comune di Herzele). La corona esterna riporta le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 200.000 pezzi

 

Data di emissione: aprile 2017

Effigie: bimillenario della morte di Tito Livio

 

Descrizione: sulla moneta è raffigurato il busto dello storico romano Tito Livio, tratto da un’opera di Lorenzo Larese Moretti. A sinistra del disegno sono apposti il monogramma della Repubblica italiana “RI” e, sotto, le iniziali “C.M.” dell’autrice Claudia Momoni; a destra è impresso il marchio della zecca di Roma “R” sovrastato da “17” e “2017”, rispettivamente anno della morte di Tito Livio e anno di emissione della moneta. In giro, un motivo a punti delimita l’iscrizione “TITO • LIVIO”, posta in basso. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1,5 milioni di pezzi

 

Data di emissione: aprile 2017

Effigie: centenario dell’indipendenza della Finlandia

 

Descrizione: il disco interno presenta un motivo a mosaico in cui le tessere più rade sulla destra tracciano una sagoma cartografica della Finlandia. A sinistra, disposta in verticale, è incisa l’iscrizione “SUOMI 1917” (anno di indipendenza) sovrastante la scritta “FINLAND 2017” (anno di emissione); a destra, nel centro, figurano le lettere “FI” del paese di emissione e il marchio di zecca. Sulla corona esterna sono riprodotte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 2,5 milioni di pezzi

 

Data di emissione: aprile 2017

Effigie: complesso di templi preistorici di Ħaġar Qim, patrimonio culturale e naturale dell’umanità dell’Unesco

 

Descrizione: la moneta raffigura il complesso di templi preistorici di Ħaġar Qim a Malta. In alto a destra compaiono, una sotto l’altra, le iscrizioni “ĦAĠAR QIM”, “TEMPLES” e “3600 - 3200 BC”; in basso a sinistra è inciso invece il nome del paese “MALTA”, sovrastante l’anno di emissione “2017”. A destra, alla base del disegno, sono impresse le iniziali dell’artista Noel Galea Bason, “NGB”. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 405.000 pezzi

 

Data di emissione: giugno 2017

Effigie: 1950o anniversario del martirio dei Santi Pietro e Paolo

 

Descrizione: la moneta ritrae San Pietro e San Paolo con i rispettivi attributi delle chiavi e della spada. In giro compaiono le iscrizioni “CITTÀ DEL VATICANO”, in alto, e “1950o DEL MARTIRIO DEI SANTI PIETRO E PAOLO”, in basso. Alla base del disegno sono impressi l’anno di emissione “2017” a sinistra, il marchio di zecca “R” a destra e il nome dell’artista “G. TITOTTO” al centro. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 105.000 pezzi

 

Data di emissione: giugno 2017

Effigie: 150o anniversario della Polícia de Segurança Pública

 

Descrizione: il disegno riporta figure umane ed edifici, che simboleggiano i cittadini e le aree urbane, in cui opera principalmente la polizia portoghese per la pubblica sicurezza. In alto compaiono la sigla e l’emblema stilizzato della Polícia de Segurança Pública. Nel disco interno sono iscritti l’anno “1867” e l’anno di emissione “2017”, il nome del paese “PORTUGAL”, l’oggetto della celebrazione “SEGURANÇA PÚBLICA”, i tre capisaldi della cittadinanza “DIREITOS”, “LIBERDADES” e “GARANTIAS” e il nome dell’artista “JOSÉ DE GUIMARÃES”. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 520.000 pezzi

 

Data di emissione: luglio 2017

Effigie: sito archeologico di Filippi

 

Descrizione: il disegno riproduce parte della Basilica B e motivi decorativi geometrici ispirati alla cornice di un antico mosaico rinvenuto nel sito. Nel disco interno sono impresse, in giro, le iscrizioni “SITO ARCHEOLOGICO DI FILIPPI” e “REPUBBLICA ELLENICA” in lingua greca. Figurano inoltre l’anno di emissione “2017” sullo sfondo e una palmetta (marchio della zecca greca) sulla destra. In basso a sinistra è visibile il monogramma dell’artista (George Stamatopoulos). Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 750.000 pezzi

 

Data di emissione: luglio 2017

Effigie: Andorra, il paese dei Pirenei

 

Descrizione: nella parte superiore della moneta è raffigurato un triangolo composto da tre strisce ondulate che rappresenta in forma stilizzata la carta geografica del paese, mentre in basso sono incise le iscrizioni “Andorra” e “EL PAÍS DELS PIRINEUS”. Questi tre elementi costituiscono il simbolo, di proprietà del governo di Andorra, utilizzato nelle comunicazioni grafiche per dare un’immagine uniforme, coerente e coordinata e consentire allo stesso tempo un riconoscimento certo e immediato. In esergo è impresso l’anno di emissione “2017”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 85.000 pezzi

 

Data di emissione: dicembre 2017

ANDORRA

Effigie: centenario dell’inno di Andorra

 

Descrizione: il disegno reca un estratto dell’inno di Andorra pubblicato nel 1914. Al centro sono impresse le prime note dell’inno, affiancate da una decorazione floreale e dall’iscrizione “himne Andorrà”; in alto compaiono l’anno di emissione “2017” e l’incisione “100 anys de l’himne d’Andorra”. La moneta celebra il centenario dell’adozione dell’inno nazionale di Andorra su decisione del parlamento, il Consell General, del 2 aprile 1917. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 85.000 pezzi

 

Data di emissione: dicembre 2017

Effigie: solidarietà e pace

 

Descrizione: il disegno della moneta si ispira al concetto di solidarietà e pace. Realizzato da uno studente, raffigura due bambini che sorreggono la bandiera maltese sui quali aleggia la colomba della pace. In basso figura il nome del paese “MALTA”, mentre a destra è riportato l’anno di emissione “2017”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 380.000 pezzi

 

Data di emissione: novembre 2017

Effigie: Carabiniers du Prince

 

Descrizione: sulla moneta è raffigurato un carabiniere sullo sfondo del Palazzo dei Principi di Monaco. In alto è apposta l’iscrizione “MONACO” affiancata dal marchio di zecca e dal segno del maestro di zecca. In basso figurano gli anni “1817 - 2017”, sopra la scritta “CARABINIERS DU PRINCE”. Sulla corona esterna compaiono le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 15.000 pezzi

 

Data di emissione: novembre 2017

Effigie: 150o anniversario della nascita dello scrittore Raul Brandão

 

Descrizione: il disegno mostra il ritratto di Raul Brandão. A sinistra compare l’iscrizione “RAUL BRANDÃO”, sovrastante gli anni “1867” e “2017”. In basso a destra è apposto il nome del paese di emissione “PORTUGAL”; in alto a destra figura il nome dell’autore “LUIS FILIPE DE ABREU”, seguito dal marchio di zecca “INCM”. La corona esterna riporta le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 520.000 pezzi

 

Data di emissione: novembre 2017

Effigie: Letgallia

 

Descrizione: sulla moneta è riprodotto lo stemma della Letgallia sovrastato dal nome del paese di emissione “LATVIJA”. In basso compare l’iscrizione “LATGALE” (nome della regione in lettone), mentre a destra è riportato l’anno di emissione “2017”. Sulla corona esterna sono raffigurate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 530.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2017

Effigie: bicentenario del Granduca Guillaume III

 

Descrizione: il disegno mostra a sinistra l’effigie di Sua Altezza Reale il Granduca Henri, con il profilo rivolto verso sinistra, e a destra l’effigie di Sua Altezza Reale il Granduca Guillaume III. In alto è inciso l’anno “2017”, mentre in basso è riportata l’iscrizione “GRANDS-DUCS DE LUXEMBOURG”. Il nome “GUILLAUME III” seguito dall’anno di nascita “*1817” sovrasta l’effige del Granduca. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 500.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2017

Effigie: centenario delle apparizioni di Fatima

 

Descrizione: il disegno rappresenta i tre giovani pastori ai quali apparve Maria, con il santuario di Fatima sullo sfondo. In alto in giro figura l’iscrizione “CITTÀ DEL VATICANO” sovrastante l’anno “1917”, sotto al quale è impresso “FATIMA 2017”. La parte sinistra del disco interno reca il marchio di zecca “R”; in basso è inciso il nome dell’autrice del disegno “O.ROSSI”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 105.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2017

Effigie: natura finlandese

 

Descrizione: il disco interno reca una rappresentazione cartografica della luna vista dall’isola di Harmaja in Finlandia. Davanti alla luna è ritratto un corvo su un ramo. L’anno di emissione “2017” appare in basso al centro. A metà del disegno figurano l’indicazione del paese di emissione “FI” sulla sinistra e il marchio di zecca sulla destra. La corona esterna riporta le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 500.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2017

Effigie: Pafos, capitale europea della cultura 2017

 

Descrizione: sulla moneta è raffigurato l’antico Odeon di Pafos, piccolo anfiteatro del II secolo a.C., che oggi accoglie in estate spettacoli musicali e teatrali e che ospiterà una serie di eventi organizzati nell’ambito del programma Paphos 2017 – European Capital of Culture. Nel disco interno sono riportati il nome del paese di emissione “ΚΥΠΡΟΣ KIBRIS” e l’iscrizione “Πάφος 2017 - Πολιτιστική πρωτεύουσα Ευρώπης” (Pafos 2017 - Capitale europea della cultura). La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 430.000 pezzi

Data di emissione: settembre 2017

Effigie: 25o anniversario del nastro rosa, simbolo della lotta contro il tumore al seno

 

Descrizione: sin dagli anni ’90 la lotta contro il tumore al seno è al centro di importanti campagne in tutto il mondo. In occasione del 25o anniversario del nastro rosa, simbolo di questa lotta, la Monnaie de Paris ha deciso di sostenere la causa. Ogni anno, da quasi 15 anni, viene attribuito un premio intitolato al nastro rosa al fine di promuovere la ricerca e l’innovazione in questo campo.

 

Il disegno ritrae un busto di donna simbolicamente protetto da una mano e dal nastro. A destra in giro è apposta l’iscrizione “25e ANNIVERSAIRE DU RUBAN ROSE”. Sullo stesso lato della moneta sono incisi gli anni “1992” e “2017”, la sigla del paese di emissione “RF” e i marchi di zecca. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 10 milioni di pezzi

 

Data di emissione: settembre 2017

Effigie: bicentenario dell’Università di Gent

 

Descrizione: nel disco interno è riprodotto lo stemma dell’Università di Gent (Gand), sovrastante gli anni “1817 - 2017” e racchiuso dall’iscrizione “200 JAAR UNIVERSITEIT GENT - 200 YEARS GHENT UNIVERSITY”, con in basso il codice del paese “BE”. Rispettivamente a destra e a sinistra del codice sono impressi il marchio della zecca di Bruxelles (testa con elmo dell’Arcangelo Michele) e il segno del maestro di zecca (stemma del comune di Herzele). La corona esterna riporta le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 200.000 pezzi

 

Data di emissione: settembre 2017

Effigie: Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo

 

Descrizione: al centro del disegno è raffigurata la Terra circondata dalle onde, fra le quali a destra si scorge un cerchio recante la lettera “A”, simbolo dell’autore del disegno Andrew Lewis. In alto in giro è impressa l’iscrizione “TURISMO SOSTENIBILE”, in basso in giro “SAN MARINO 2017”. L’indicazione dell’incisore Uliana Pernazza “UP INC.” è posta sulla destra mentre la lettera “R” della zecca di Roma, che ha eseguito il conio, compare sulla sinistra.

 

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2017 “Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo”. Per turismo sostenibile si intende un modo di viaggiare che rispetti il pianeta, non alteri l’ambiente naturale, sociale e artistico e non ostacoli lo sviluppo di attività sociali ed economiche. Questo tipo di turismo si contrappone al turismo di massa e tende a favorire le economie più deboli. La Repubblica di San Marino ha dedicato al tema una moneta commemorativa da €2, disegnata dall’artista canadese Andrew Lewis, per promuovere una nuova mentalità di viaggio e incoraggiare i turisti al rispetto dell’ambiente. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 70.500 pezzi

 

Data di emissione: settembre 2017

Effigie: Curlandia

 

Descrizione: sulla moneta è riprodotto lo stemma della Curlandia sovrastato dal nome del paese di emissione “LATVIJA”; in basso compare l’iscrizione “KURZEME” (nome della regione in lettone). L’anno di emissione “2017” è impresso a destra del disegno. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 530.000 pezzi

 

Data di emissione: settembre 2017

Effigie: Vilnius

 

Descrizione: il disegno mostra uno scorcio di Vilnius. A sinistra compaiono l’iscrizione “VILNIUS” e il marchio dell’autore. In alto a destra sono impressi il paese e l’anno di emissione “LIETUVA 2017”; il marchio di zecca è posizionato verso il centro. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: luglio 2017

Effigie: indipendenza dell’Estonia

 

Descrizione: sulla moneta è disegnato il tronco sinuoso di una quercia ornato di rami da una parte e di foglie dall’altra. I rami simboleggiano i tempi di tumulti e privazioni che hanno aperto la strada all’indipendenza dell’Estonia; le foglie rappresentano invece la forza, i traguardi raggiunti e la longevità del paese. Alla base del tronco, sulla sinistra compare l’anno “1917” e in basso è incisa l’iscrizione “MAAPÄEV” (dieta provvisoria dell’Estonia); sulla destra figura il nome del paese di emissione “EESTI” sovrastante l’anno di emissione “2017”. La corona esterna riporta le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1,5 milioni di pezzi

 

Data di emissione: luglio 2017

Effigie: 60o anniversario della scomparsa di Nikos Kazantzakis

 

Descrizione: la moneta reca il profilo di Nikos Kazantzakis, uno dei più grandi scrittori greci del XX secolo. Nella parte sinistra del disco interno figurano, in giro, le iscrizioni “REPUBBLICA ELLENICA” e “NIKOS KAZANTZAKIS” in lingua greca. Completano le incisioni l’anno di emissione “2017” in alto, una palmetta (marchio della zecca greca) a sinistra del profilo e il monogramma dell’artista (George Stamatopoulos) posto in fondo a destra. Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 750.000 pezzi

 

Data di emissione: luglio 2017

Copyright Sergio LINO website - Template by Sergio LINO developed with ADOBE MUSE CC 2018