www.sergiolino.it

ANDORRA

MALTA

FINLANDIA

BELGIO

CITTA' DEL VATICANO

GRECIA

GRECIA

LETTONIA

LUSSEMBURGO

SAN MARINO

MALTA

PORTOGALLO

MONACO

PORTOGALLO

BELGIO

FRANCIA

CITTA' DEL VATICANO

SAN MARINO

FINLANDIA

LITUANIA

SLOVENIA

ITALIA

SPAGNA

SPAGNA

ANDORRA

LITUANIA

LETTONIA

ESTONIA

ESTONIA

GERMANIA

FRANCIA

ITALIA

SLOVACCHIA

LUSSEMBURGO

GERMANIA

AUSTRIA

Effigie: 70o anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo

 

Descrizione: nel disegno della moneta sono raffigurate sette scale (che rappresentano le sette parrocchie o divisioni amministrative di Andorra) come montagne che conducono a una valle, sui cui si legge il nome del paese di emissione “ANDORRA” e l’anno di emissione “2018”. Allo stesso tempo le scale formano i rami di un albero, simbolo dell’umanità, di cui è parte Andorra. Dai rami spuntano 30 foglie, che rappresentano i 30 articoli della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Il disegno è circondato dalla dicitura in catalano “70 ANYS DE LA DECLARACIÓ UNIVERSAL DELS DRETS HUMANS”, che enfatizza l’evento commemorato. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 75.000 pezzi

 

Data di emissione: novembre 2018

Effigie: patrimonio culturale

 

Descrizione: il disegno, opera di uno scolaro, raffigura una serie di motivi caratteristici del patrimonio culturale maltese. Si possono notare un riferimento ai templi preistorici, che sono le più antiche strutture autoportanti al mondo, la cupola e il campanile di una chiesa, elementi architettonici tipici delle città e dei villaggi maltesi, e la rappresentazione di una barca tradizionale maltese con la bandiera del paese. Nella parte superiore del disco interno della moneta è riportato il nome del paese di emissione, “Malta”, mentre in esergo compare l’anno “2018”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 320.000 pezzi

 

Data di emissione: novembre 2018

Effigie: cultura finlandese della sauna

 

Descrizione: è raffigurato un paesaggio finlandese con al centro una tipica sauna finlandese sulle rive di un lago. In basso al centro è inciso l’anno di emissione “2018”. L’indicazione del paese di emissione, “FI”, si trova nella parte centrale sulla sinistra, mentre il marchio di zecca è impresso nella parte centrale sulla destra. Sulla corona esterna compaiono le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2018

Effigie: 50o anniversario del satellite ESRO 2B

 

Descrizione: il disegno raffigura il satellite ESRO 2B, in orbita attorno alla Terra. Si tratta del primo satellite lanciato con successo dall’Organizzazione europea di ricerche spaziali, nel maggio 1968. ESRO 2B, anche noto come “IRIS” (International Radiation Investigation Satellite) dopo la messa in orbita, ha perlopiù condotto ricerche sui raggi X solari, sulla radiazione cosmica e sulle cinture di radiazioni che circondano la Terra. In basso figurano il caduceo, marchio della zecca di Utrecht, e lo stemma del comune di Hezele, marchio del direttore della zecca del Belgio, la sigla del paese “BE” e le iniziali “L.L.” che rimandano al disegnatore della moneta, Luc Luycx. La corona esterna riporta le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 260.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2018

Effigie: 50o anniversario della morte di Padre Pio

 

Descrizione: la moneta reca il ritratto di Padre Pio (profilo destro). In alto in giro compare l’indicazione del paese di emissione “CITTÀ DEL VATICANO”. In esergo figura l’iscrizione “Padre Pio”; alla destra è apposto il marchio di zecca “R”. A sinistra del disegno è riportato l’anno “1968”, mentre a destra è impresso l’anno di emissione “2018”. In basso a sinistra si legge il nome dell’artista, “P. DANIELE”. Sulla corona esterna sono riprodotte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 101.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2018

Effigie: 75o anniversario della morte di Kostis Palamas

 

Descrizione: la moneta reca un ritratto del poeta greco Kostis Palamas (1859-1943). Sulla sinistra, lungo il bordo del disco interno figurano in lingua greca l’iscrizione “REPUBBLICA ELLENICA” e il nome “KOSTIS PALAMAS”. Sono inoltre riportati una palmetta (marchio della zecca greca) e l’anno di emissione “2018”. In basso a destra è visibile il monogramma dell’artista (George Stamatopoulos). La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 750.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2018

Effigie: 70o anniversario dell’unione del Dodecaneso alla Grecia

 

Descrizione: al centro della moneta è raffigurata una rosa che simboleggia Rodi e ne richiama il nome. Si ispira a una moneta dell’antica città di Rodi, una delle più emblematiche coniate nel Dodecaneso. Attorno alla rosa si irradiano onde stilizzate. Lungo il bordo del disco interno sono incise le iscrizioni “1948-2018 UNIONE DEL DODECANESO ALLA GRECIA” e “REPUBBLICA ELLENICA” (in greco). Inoltre a sinistra è impressa una palmetta (segno della zecca greca) e a destra figura il monogramma dell’artista (George Stamatopoulos). La corona esterna riporta le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 750.000 pezzi

 

Data di emissione: ottobre 2018

Effigie: Zemgale

 

Descrizione: il disegno riproduce lo stemma della regione di Zemgale. In alto è inciso il nome del paese emittente “LATVIJA”, mentre in basso si legge l’iscrizione “ZEMGALE”. A destra è riportato l’anno di emissione “2018”. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 512.000 pezzi

 

Data di emissione: settembre 2018

Effigie: 175o anniversario della morte del Granduca Guillaume I

 

Descrizione: sulla destra compare l’effigie di Sua Altezza Reale il Granduca Henri, con lo sguardo rivolto a sinistra, mentre sulla sinistra è ritratto Sua Altezza Reale il Granduca Guillame I. Le date “1772-1843” e il nome “Guillaume Ier” figurano in verticale tra le due effigi. L’iscrizione “LUXEMBOURG” e l’anno “2018” sono impressi nella parte inferiore. Sulla corona esterna compaiono le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 500.000 pezzi

 

Data di emissione: settembre 2018

Effigie: 420o anniversario della nascita di Gian Lorenzo Bernini

 

Descrizione: la moneta reca, al centro, un particolare del Busto di Costanza Bonarelli del Bernini e le date “1598-2018”; intorno all’immagine si trovano, a sinistra, l’iscrizione “SAN MARINO” e, a destra, l’iscrizione “BERNINI”, il marchio della zecca di Roma “R” e le iniziali “A.M.” dell’autrice Annalisa Masini. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 60.500 pezzi

 

Data di emissione: settembre 2018

Effigie: Templi di Mnajdra, patrimonio mondiale dell’Unesco

 

Descrizione: sulla moneta sono raffigurati i templi preistorici di Mnajdra a Malta, patrimonio mondiale dell’Unesco. Il complesso preistorico di Mnajdra, ubicato sulla costa meridionale maltese a circa 500 metri di distanza da Ħaġar Qim, è costituito da tre templi che si ergono intorno a uno spiazzo aperto di forma ovale. Il sito è noto soprattutto per i suoi allineamenti astronomici; il tempio meridionale sembra essere stato costruito per indicare l’alba all’equinozio e al solstizio. Le parti più antiche del complesso risalgono al 3.600-3.200 a.C. In alto a destra campeggiano le diciture “MNAJDRA”, “TEMPLES” e “3600 - 2500 BC”, una sotto l’altra. In basso a sinistra è riportato il nome del paese di emissione “MALTA” e, sotto, l’anno di emissione “2018”. La corona esterna mostra le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 320.000 pezzi

 

Data di emissione: luglio 2018

Effigie: 250o anniversario del giardino botanico di Ajuda (“Jardim Botânico da Ajuda”)

 

Descrizione: è raffigurato un esemplare molto antico di dracaena, un albero che si trova nell’orto botanico di Ajuda e ne è il simbolo. L’orto botanico di Ajuda è un’unità di supporto tecnologico dell’università di agronomia. Oltre a essere un’infrastruttura per l’istruzione e la ricerca, è anche aperto al pubblico. È stato il primo orto botanico del Portogallo progettato per preservare, studiare e raccogliere il maggior numero possibile di specie del mondo vegetale. In alto in giro è riportata l’iscrizione “250 ANOS JARDIM BOTÂNICO DA AJUDA”. In basso in giro è incisa la dicitura “PORTUGAL 2018”. Appena sotto il disegno dell’albero figurano, sulla sinistra, le iniziali dell’artista “J. FAZENDA” e, sulla destra, il marchio di zecca “INCM”. Sulla corona esterna sono incise le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 520.000 pezzi

 

Data di emissione: luglio 2018

Effigie: François Joseph Bosio

 

Descrizione: la moneta reca un ritratto di François Joseph BOSIO e l’immagine di una statua. In alto in giro è riportata la dicitura “MONACO”. In basso in giro si legge “FRANÇOIS-JOSEPH BOSIO” e sotto “1768 - SCULPTEUR - 2018”; a sinistra e a destra di queste due iscrizioni sono riprodotti il marchio di zecca e il segno del maestro di zecca. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 16.000 pezzi

 

Data di emissione: giugno 2018

Effigie: 250o anniversario del poligrafico di Stato (“Imprensa Nacional”)

 

Descrizione: la moneta reca l’iscrizione “1768-2018 IMPRENSA NACIONAL DUZENTOS E CINQUENTA 250 ANOS PORTUGAL MMXVIII”; cifre e lettere si presentano come volumi esposti in una biblioteca. Nella parte inferiore del disco interno sono riportati il nome dell’artista “Eduardo Aires”, sulla sinistra, e il segno della zecca “INCM”, sulla destra. Al poligrafo di Stato sono affidate la pubblicazione della gazzetta ufficiale portoghese, che copre tutta l’attività legislativa del paese, e di opere della massima rilevanza culturale, nonché altre iniziative culturali. Sulla corona esterna compaiono le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 520.000 pezzi

 

Data di emissione: maggio 2018

Effigie: cinquantenario degli avvenimenti del maggio 1968 in Belgio

 

Descrizione: il disegno, che rappresenta due studenti con in mano un proclama e una bandiera, richiama le manifestazioni svoltesi in Belgio in reazione ai cambiamenti socioculturali del maggio 1968. Gli eventi di 50 anni fa hanno avuto grande risonanza nel contesto nazionale, influenzando la politica interna del Belgio e le successive riforme del governo. Sul lato sinistro figurano il caduceo, marchio della zecca di Utrecht, e lo stemma del comune di Herzele, segno del maestro della zecca del Belgio. Sempre sul lato sinistro sono incisi l’anno di emissione, “2018”, e il codice del paese, “BE”, assieme alle iniziali “LL” dell’autore del disegno, Luc Luycx. Sullo sfondo è rappresentata la facciata di un auditorium, in riferimento al contesto studentesco. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 260.000 pezzi

 

Data di emissione: maggio/giugno 2018

Effigie: Simone Veil

 

Descrizione: sulla moneta è ritratta Simone Veil, icona della lotta per i diritti delle donne. Simone Jacob, coniugata Veil, si è spenta nel giugno 2017 all’età di 89 anni. Sopravvissuta alle deportazioni ad Auschwitz, si distinse tra i protagonisti della costruzione dell’Europa. Prima Presidente eletta a suffragio universale del Parlamento europeo dal 1979 al 1982, assurse a simbolo della depenalizzazione dell’aborto, per cui si era battuta, avvenuta con la legge del 1975 che porta il suo nome. Nel 2008 fu eletta all’Académie française. Sul colletto è inciso il suo numero da deportata. Sullo sfondo è raffigurato l’emiciclo del Parlamento europeo, sul quale sono incisi il suo nome, le date di nascita e di morte, la sigla del paese “RF”, l’anno di emissione “2018” e i marchi di zecca. La corona esterna mostra le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 15 milioni di pezzi

 

Data di emissione: maggio/giugno 2018

Effigie: Anno europeo del patrimonio culturale, Gruppo scultoreo del Laocoonte

 

Descrizione: il disegno rappresenta il gruppo scultoreo Laocoonte e i suoi figli, noto anche come Gruppo del Laocoonte, un’opera fondamentale della scultura mondiale e della raccolta dei Musei Vaticani. In esergo è apposta l’indicazione del paese di emissione, “Città del VATICANO”. Da sinistra a destra compare, in giro, l’iscrizione “ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE”. In alto a destra figurano l’anno di emissione “2018” e il marchio di zecca “R”. In basso a destra è impresso il nome dell’artista, “D. LONGO”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 101.000 pezzi

 

Data di emissione: maggio 2018

Effigie: cinquecentenario della nascita di Tintoretto

 

Descrizione: al centro della moneta è riprodotto un particolare dell’opera La visitazione di Tintoretto (abbraccio tra la Santa Vergine ed Elisabetta), con le date “1518-2018”; in alto in giro compare l’iscrizione “SAN MARINO”, in basso in giro “Tintoretto”; sulla sinistra sono impresse le iniziali “LDS” dell’autrice Luciana De Simoni e la lettera “R”, che identifica la zecca di Roma. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 60.500 pezzi

 

Data di emissione: aprile 2018

Effigie: panorama del parco nazionale finlandese di Koli

 

Descrizione: il disegno raffigura il paesaggio visibile dal punto più elevato del parco nazionale finlandese di Koli. In basso al centro è inciso l’anno di emissione “2018”. L’indicazione del paese di emissione, “FI”, si trova nella parte centrale sulla sinistra, mentre il marchio di zecca è impresso nella parte centrale sulla destra. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: aprile 2018

Effigie: festival della canzone e della danza lituana (iscritto nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco)

 

Descrizione: il disegno rappresenta figure stilizzate di persone e uccelli, tipiche di un genere di arte popolare lituana, il taglio di silhouette di carta, che simboleggiano le danze e le canzoni popolari. Il nome del paese di emissione, “LIETUVA”, è inciso in esergo; in alto, rispettivamente sulla sinistra e sulla destra, compaiono l’anno di emissione “2018” e il marchio della zecca lituana. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 500.000 pezzi

 

Data di emissione: aprile 2018

Effigie: celebrazione della giornata mondiale delle api in Slovenia

 

Descrizione: al centro del disco interno della moneta è raffigurata l’immagine di un favo in forma di globo terrestre, sul quale si scorge l’emisfero orientale. Attorno al favo, nella parte superiore sinistra campeggia l’iscrizione “SVETOVNI DAN ČEBEL”, mentre la parte inferiore destra reca l’iscrizione “SLOVENIJA 2018”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: aprile 2018

Effigie: 60o anniversario dell’istituzione del Ministero della Salute della Repubblica italiana

 

Descrizione: il disegno reca una rappresentazione allegorica della salute, accompagnata da alcuni elementi simbolo delle attività del ministero: ambiente, ricerca, alimentazione e medicina. A sinistra compare il monogramma “RI” della Repubblica italiana; in alto è impressa la lettera “R”, marchio della zecca di Roma, mentre alla base della figura femminile, è riportata la sigla dell’autrice Silvia Petrassi. In alto in giro figurano l’iscrizione “MINISTERO DELLA SALUTE” e le date “1958-2018”. La corona esterna mostra le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 3 milioni di pezzi

 

Data di emissione: marzo 2018

Effigie: 50 anni del Re Filippo VI

 

Descrizione: sulla moneta è riprodotto lo stemma del Re Filippo VI. A sinistra, in giro, figura l’iscrizione “ESPAÑA” sovrastante l’anno di emissione “2018”; in basso a destra, in giro, è impressa la scritta “50 ANIVERSARIO DE S.M. FELIPE VI”. Il marchio di zecca compare in alto a destra. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 400.000 pezzi

 

Data di emissione: febbraio 2018

Effigie: Santiago, patrimonio mondiale culturale e naturale dell’Unesco

 

Descrizione: la città di Santiago de Compostela è stata dichiarata patrimonio mondiale culturale e naturale dell’Unesco nel 1985, in considerazione della sua bellezza urbanistica e della sua integrità monumentale, unite all’eco profonda dell’importanza spirituale e culturale ricoperta dalla città in epoca medievale grazie al pellegrinaggio del Cammino di Santiago.

Il Cammino di Santiago consiste in una vasta rete di antichi itinerari di pellegrinaggio che si estendono in tutta Europa e si incontrano presso la tomba di San Giacomo a Santiago de Compostela, nel nord-ovest della Spagna.

Sulla moneta è raffigurata la scultura di Santiago posta al centro della Puerta Santa della Cattedrale di Santiago de Compostela. A sinistra, in giro, è impressa l’iscrizione “ESPAÑA” sovrastante l’anno di emissione “2018”; il marchio di zecca è apposto in esergo.

La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 300.000 pezzi

 

Data di emissione: febbraio 2018

Effigie: 25o anniversario della Costituzione di Andorra

 

Descrizione: il disegno raffigura il Monumento agli uomini e alle donne di Andorra che hanno voluto la Costituzione, ubicato nella piazza del Consell General, il parlamento di Andorra. Il monumento mostra le sagome di un uomo e di una donna e celebra la volontà espressa dai cittadini di Andorra, nel referendum del 14 marzo 1993, di divenire uno Stato costituzionale, democratico e sociale, come sancito dall’articolo 1 della Costituzione. A destra del monumento è riprodotta la cartina geografica di Andorra con l’iscrizione latina “VIRTVS VNITA FORTIOR”, motto del Principato di Andorra. In giro compaiono la dicitura “25è ANIVERSARI DE LA CONSTITUCIÓ”, gli anni “1993-2018” e il nome del paese “ANDORRA”. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 75.000 pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2018

Effigie: moneta recante un disegno comune emessa congiuntamente da Estonia, Lettonia e Lituania per celebrare l’istituzione degli Stati estone e lettone e la ricostituzione dello Stato lituano

 

Descrizione: i tre Stati baltici sono rappresentati simbolicamente da un motivo intrecciato: sono infatti uniti dalla storia poiché condividono passato, presente e futuro. Al centro della moneta compare un numero stilizzato che indica il centenario dell’indipendenza dei tre paesi, sovrastato dai rispettivi stemmi araldici. A sinistra sono incisi il nome del paese di emissione “LIETUVA” e il marchio di zecca, mentre a destra figurano l’anno di emissione “2018” e le iniziali dell’autore del disegno “JP”. L’immagine è stata selezionata mediante una votazione pubblica condotta nei tre Stati baltici. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2018

Effigie: moneta recante un disegno comune emessa congiuntamente da Estonia, Lettonia e Lituania per celebrare l’istituzione degli Stati estone e lettone e la ricostituzione dello Stato lituano

 

Descrizione: i tre Stati baltici sono rappresentati simbolicamente da un motivo intrecciato: sono infatti uniti dalla storia poiché condividono passato, presente e futuro. Al centro della moneta compare un numero stilizzato che indica il centenario dell’indipendenza dei tre paesi, sovrastato dai rispettivi stemmi araldici. A sinistra figura il nome del paese di emissione “LATVIJA”, mentre a destra è riportato l’anno di emissione “2018”. L’immagine è stata selezionata mediante una votazione pubblica condotta nei tre Stati baltici. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 512.000 pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2018

Effigie: moneta recante un disegno comune emessa congiuntamente da Estonia, Lettonia e Lituania per celebrare l’istituzione degli Stati estone e lettone e la ricostituzione dello Stato lituano

 

Descrizione: i tre Stati baltici sono rappresentati simbolicamente da un motivo intrecciato: sono infatti uniti dalla storia poiché condividono passato, presente e futuro. Al centro della moneta compare un numero stilizzato che indica il centenario dell’indipendenza dei tre paesi, sovrastato dai rispettivi stemmi araldici. A sinistra figura il nome del paese di emissione “EESTI”, mentre a destra è riportato l’anno di emissione “2018”. L’immagine è stata selezionata mediante una votazione pubblica condotta nei tre Stati baltici. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 500.000 pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2018

Effigie: centenario dell’indipendenza dell’Estonia

 

Descrizione: il motivo riprodotto nel disco interno compone sia il numero 18 sia il numero 100: il primo indica l’anno in cui l’Estonia è divenuta indipendente (1918), mentre il secondo si riferisce ai suoi cento anni di indipendenza. In basso a destra, in giro, è posta l’incisione “SADA AASTAT EESTI VABARIIKI” seguita dal nome del paese “EESTI” e dall’anno di emissione “2018”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2018

Effigie: centenario della nascita di Helmut Schmidt, celebre cancelliere e statista tedesco (1918-2015)

 

Descrizione: la moneta reca il ritratto di Helmut Schmidt in una posa caratteristica, impegnato a dialogare con il suo interlocutore. In alto a destra, in giro, è apposta l’iscrizione “HELMUT SCHMIDT” sovrastante gli anni “1918-2015”, sotto ai quali è impresso il marchio di zecca. A sinistra appare il codice del paese di emissione “D” sopra all’anno di emissione “2018”. In esergo sono visibili le iniziali dell’autore del disegno. La corona esterna riproduce le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 30 milioni di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2018

Effigie: Bleuet de France

 

Descrizione: da 100 anni il fiordaliso (“bleuet”) è il fiore della memoria e della solidarietà in Francia. Nato dalla volontà di assistere i mutilati della Prima guerra mondiale, diventa ben presto il simbolo di tutta la nazione in segno di gratitudine per il sacrificio dei soldati francesi a difesa del loro paese e dei loro ideali.

Oggi, come un tempo, il fiordaliso rappresenta il sostegno morale e finanziario ai veterani e alle vittime delle guerre passate e presenti, nonché alle vittime del terrorismo.

Questo fiore della memoria trasmette alle nuove generazioni principi e valori quali il rispetto, la pace e la tolleranza; onora chi ha combattuto e combatte ancora oggi per la libertà.

Al centro della moneta è raffigurato il fiordaliso, racchiuso dall’iscrizione “Le Bleuet de France, fleur de mémoire et de solidarité”. In basso sono incisi gli anni “1918-2018”, le lettere “RF” di République Française e i marchi di zecca.

La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 15 milioni di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2018

Effigie: 70o anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana

 

Descrizione: Enrico De Nicola, capo di Stato provvisorio, firma l’atto di promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana il 27 dicembre 1947, affiancato a destra da Alcide De Gasperi, Presidente del Consiglio dei ministri, e a sinistra da Umberto Terracini, Presidente dell’Assemblea costituente. In alto figurano l’iscrizione “COSTITUZIONE” e il monogramma “RI” della Repubblica italiana; in esergo è impressa la scritta “CON SICURA COSCIENZA” sovrastante il marchio della zecca di Roma “R” e le date “1948 • 2018”, rispettivamente l’anno di entrata in vigore della Costituzione italiana e l’anno di emissione della moneta. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 4 milioni di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2018

Effigie: 25o anniversario dell’istituzione della Repubblica slovacca

 

Descrizione: il disegno simboleggia l’ingresso della Slovacchia nell’Unione europea e nell’area dell’euro. È raffigurato un portale stilizzato che forma un arco su una carta geografica della Slovacchia e sul simbolo dell’euro circondato dalle stelle dell’Unione europea, alcune delle quali celate dalla carta. A sinistra compaiono lo stemma della Slovacchia, in alto, e il nome del paese di emissione “SLOVENSKÁ REPUBLIKA” in basso, in giro. Sotto la carta, a destra, è incisa la data dell’istituzione della Repubblica slovacca “1.1.1993” sovrastante l’anno di emissione “2018”. Tra la carta e la data sono impressi il marchio della zecca di Kremnica, composto dalle iniziali “MK” fra due conii, e le iniziali “PK” dell’autore del disegno Pavel Károly. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2018

Effigie: 150o anniversario della Costituzione del Lussemburgo

 

Descrizione: il disegno ritrae, a sinistra, Sua Altezza Reale il Granduca Henri con lo sguardo rivolto verso destra, dove sono impressi gli anni “1868-2018” e l’iscrizione “150 ANS”. Sotto l’effigie del Granduca figurano l’incisione “CONSTITUTION DU GRAND-DUCHÉ DE LUXEMBOURG” e la sezione laterale di un libro aperto. Sulla corona esterna compaiono le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 500.000 pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2018

Effigie: Berlino, serie dedicata ai Länder

 

Descrizione: sulla moneta è rappresentato l’edificio principale del Castello di Charlottenburg visto dal lato del cortile d’onore. In esergo è impressa l’iscrizione “BERLIN”, sovrastante il rispettivo marchio di zecca (“A”, “D”, “F”, “G” o “J”); in alto a destra figura il codice del paese di emissione “D”, mentre in alto a sinistra è indicato l’anno “2018”; in basso a sinistra è riportato il marchio dell’incisore. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 30 milioni di pezzi

 

Data di emissione: gennaio 2018

Effigie: centenario della Repubblica d’Austria

 

Descrizione: la moneta raffigura la statua di Pallade Atena davanti all’edificio in stile neoclassico del parlamento austriaco a Vienna. La dea della saggezza, incarnazione di sapienza, ragione e talento strategico, simboleggia il parlamentarismo austriaco. A sinistra è inciso l’anno “2018” sopra all’iscrizione “100 JAHRE”, mentre in basso a destra, in giro, è impressa la scritta “REPUBLIK ÖSTERREICH”. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 18.100.100 pezzi

 

Data di emissione: dicembre 2017

Copyright Sergio LINO website - Template by Sergio LINO developed with ADOBE MUSE CC 2018