www.sergiolino.it

ANDORRA

ESTONIA

SLOVENIA

LITUANIA

LITUANIA

PORTOGALLO

PORTOGALLO

Effigie: 600 anni dall’istituzione del Consiglio della Terra

 

Descrizione: il disegno celebra il 600o anniversario dell’istituzione del Consell de la Terra (Consiglio della Terra), organo rappresentativo fondato nel 1419 al quale è poi succeduto il Consell General (Consiglio generale), il parlamento di Andorra. La moneta raffigura la parte superiore del portale d’ingresso della Casa de la Vall (l’antica sede del parlamento), con lo stemma del paese sovrastato dalla parte inferiore di una finestra. Ai lati sono posti due gruppi assiepati di volti umani che, come se fossero le pietre dell’edificio, rappresentano la coesione degli andorrani quale comunità sociale unita nella storia, nelle istituzioni e nei valori.

Completano il disegno l’iscrizione “600 ANYS DEL CONSELL DE LA TERRA”, in alto, il nome del paese di emissione “ANDORRA” e gli anni “1419” e “2019” al centro del numero “600”, in basso. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 60.000 pezzi

 

Data di emissione: 4o trimestre 2019

Effigie: centenario dell’Università di Tartu

 

Descrizione: la moneta celebrerà il centenario della fondazione dell’Università di Tartu quale prima università di lingua estone. Istituita nel 1632 dal re Gustavo II Alfonso di Svezia, è una delle più antiche università dell’Europa settentrionale e orientale. Nel 1919 è divenuta la prima università di lingua estone. Il disegno riproduce il motivo architettonico della sede principale dell’università; compaiono inoltre le iscrizioni “RAHVUSÜLIKOOL 100” (Università nazionale 100) e “UNIVERSITAS TARTUENSIS”, l’anno “1632”, il paese di emissione “EESTI” e l’anno di emissione “2019”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: novembre 2019

Effigie: centenario della fondazione dell’Università di Lubiana

 

Descrizione: il logo dell’Università di Lubiana è l’elemento principale del disegno. Sul lato sinistro, al posto della facciata dell’Università che nel logo ufficiale sovrasta il blocco quadrato, compare l’iscrizione “100 LET UNIVERZE V LJUBLJANI”. Lo sfondo del disegno appare ruvido al fine di dare maggiore risalto all’iscrizione e al blocco quadrato. In basso a destra figura la dicitura “SLOVENIJA 2019”. Sulla corona esterna sono riprodotte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 1 milione di pezzi

 

Data di emissione: 4o trimestre 2019

Effigie: Sutartinės, canti polifonici lituani iscritti nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco

 

Descrizione: il disegno reca motivi lineari che simboleggiano le melodie polifoniche dei canti popolari sutartinės, espressione unica del patrimonio lituano. Le linee si allargano e si restringono in maniera concentrica, formando una spirale decorata con varie figure geometriche e naturali in miniatura. In giro compaiono l’indicazione del paese di emissione “LIETUVA”, l’iscrizione “SUTARTINĖS” nonché l’anno di emissione “2019”. Figura altresì il marchio della zecca lituana. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 500.000 pezzi

 

Data di emissione: 3o trimestre 2019

Effigie: Samogizia, regioni etnografiche della Lituania

 

Descrizione: il disegno raffigura un orso ritto con una catena intorno al collo, motivo che compare sullo stemma araldico di Samogizia dal XVI secolo. L’animale orna uno scudo sormontato da una corona e sorretto da un soldato corazzato (simbolo di coraggio, sacrificio e patriottismo) e da una dea che regge un’ancora (simbolo di speranza). In basso è posta l’iscrizione latina “PATRIA UNA”. Il disegno è racchiuso in giro dalle iscrizioni “LIETUVA” e “ŽEMAITIJA”, dall’anno di emissione “2019” e dal marchio della zecca lituana. La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 500.000 pezzi

 

Data di emissione: 3o trimestre 2019

Effigie: 600 anni dalla scoperta dell’arcipelago di Madera da parte dei navigatori portoghesi Bartolomeu Perestrelo e Tristão Vaz

 

Descrizione: l’evento, noto come la prima scoperta geografica portoghese, ha rappresentato una tappa storica nell’ascesa del Portogallo come potenza marittima e ha inaugurato l’età portoghese delle scoperte (1418-1522). Il disegno raffigura l’arcipelago di Madera e l’isola di Porto Santo. In giro compaiono le iscrizioni “600 anos do Descobrimento da Madeira e do Porto Santo” e “Portugal 2019”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 500.000 pezzi

 

Data di emissione: seconda metà del 2019

Effigie: 500 anni dalla prima circumnavigazione del globo progettata e condotta da Ferdinando Magellano, esploratore e navigatore portoghese

 

Descrizione: la spedizione spagnola verso le Indie Orientali ebbe inizio nel 1519 e terminò nel 1522; il viaggio fu la prima circumnavigazione del mondo. Il disegno reca l’effigie di Ferdinando Magellano. A destra in giro compare l’iscrizione “CIRCUMNAVEGAÇÃO”, sovrastante la dicitura “1519 FERNÃO DE MAGALHÃES”. A sinistra figurano l’anno di emissione “2019” e il nome del paese di emissione “PORTUGAL”. La corona esterna presenta le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: 750.000 pezzi

 

Data di emissione: seconda metà del 2019

Copyright Sergio LINO website - Template by Sergio LINO developed with ADOBE MUSE CC 2018