www.sergiolino.it

AUSTRIA

Effigie: 50° anniversario del trattato sullo Stato austriaco

 

Descrizione: nella parte interna della moneta sono riprodotti le firme e i sigilli del Trattato di Stato austriaco, siglato nel maggio 1955 dai ministri degli esteri e dagli ambasciatori dell’Unione Sovietica, del Regno Unito, degli Stati Uniti e della Francia e dal ministro degli esteri austriaco Leopold Figl. Nella parte superiore della moneta è apposta l’iscrizione “50 JAHRE STAATSVERTRAG”, mentre nella metà inferiore è inciso l’anno di emissione “2005”. Le strisce verticali dello sfondo rappresentano i colori nazionali (rosso-bianco-rosso). Sulla corona esterna della moneta sono raffigurate le 12 stelle dell'Unione europea.

 

Tiratura: 7 milioni di pezzi

 

Data di emissione: maggio 2005

Effigie: 50° anniversario dei Trattati di Roma

 

Descrizione: il disegno raffigura il testo dei trattati firmati dai sei paesi fondatori, su uno sfondo che richiama la pavimentazione progettata da Michelangelo per la Piazza del Campidoglio a Roma, ove i trattati furono siglati il 25 marzo 1957. Le iscrizioni “TRATTATI DI ROMA 50° ANNIVERSARIO” ed “EUROPA” e il nome dello Stato di emissione compaiono nella lingua (o nelle lingue) di quest’ultimo oppure in latino. Le scritte differiscono quindi a seconda del paese, ma l’immagine rimane la stessa. Uno dei trattati di Roma ha istituito la Comunità economica europea, avviando un processo che è culminato con l’introduzione dell’euro nel 1999 e l’immissione in circolazione delle nuove banconote e monete nel 2002. In occasione del 50° anniversario della firma dei trattati, il 25 marzo 2007, i paesi dell’area dell’euro hanno deciso di emettere una moneta celebrativa comune. La selezione del disegno è avvenuta in seguito a un concorso organizzato dalle zecche europee. La corona esterna della moneta reca le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: diversa a seconda del paese

 

Data di emissione: marzo 2007

Effigie: 10° anniversario dell’Unione economica e monetaria

 

Descrizione: sulla moneta è incisa una figura stilizzata che si fonde con il simbolo dell’euro. Essa intende esprimere l’idea che la moneta unica e quindi l’Unione economica e monetaria (UEM) rappresentano la fase culminante della lunga storia europea di integrazione commerciale ed economica. Emessa da ciascuno dei paesi dell’area dell’euro, la moneta reca il nome del rispettivo Stato con l’iscrizione “UEM 1999-2009” nella lingua (o nelle lingue) di quest’ultimo. Il disegno è stato scelto, in una rosa di cinque bozzetti, dai cittadini e residenti dell’Unione europea che hanno votato online. L’autore è George Stamatopoulos, scultore del servizio di coniazione presso la Bank of Greece. Sulla corona esterna sono riportate le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: diversa a seconda del paese

 

Data di emissione: gennaio 2009

Effigie: 10  anniversario delle banconote e monete in euro

 

Descrizione: la parte interna della moneta, disegnata da Helmut Andexlinger della zecca austriaca e scelta da cittadini e residenti nell’area dell’euro quale moneta celebrativa comune per il 2012, raffigura il mondo con il simbolo dell’euro al centro. Questa immagine suggerisce come l’euro si sia affermato sulla scena internazionale negli ultimi dieci anni. Gli elementi che circondano il globo simboleggiano l’importanza dell’euro per la gente comune (rappresentata da una famiglia), la finanza (Eurotower), il commercio (nave), l’industria (fabbrica), il settore dell’energia e la ricerca e lo sviluppo (due turbine eoliche). Osservando attentamente, tra la nave e la Eurotower si possono scorgere le iniziali dell’autore “A.H.”. Lungo il bordo del disco interno figurano il nome del paese di emissione in alto e gli anni “2002 2012” in basso. La moneta sarà emessa da tutti i paesi dell’area dell’euro. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: diversa a seconda del paese

 

Data di emissione: gennaio 2012

Effigie: 30o anniversario della bandiera dell’UE

 

Descrizione: il disegno riproduce la bandiera dell’UE quale simbolo dell’unione di popoli e culture che condividono visioni e ideali per un futuro comune migliore. Le 12 stelle che si trasformano in figure umane rappresentano la nascita di una nuova Europa. In alto a destra sono impressi, in semicerchio, il nome del paese di emissione e gli anni “1985-2015”. In basso a destra sono apposte le iniziali dell’artista, George Stamatopoulos. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

 

Tiratura: diversa a seconda del paese

 

Data di emissione: 4o trimestre del 2015

Copyright Sergio LINO website - Template by Sergio LINO developed with ADOBE MUSE CC 2018